Chi Siamo

Qualcosa di Noi

children.png

“ I Baobab prima di diventare grandi cominciano con l’essere piccoli”

di Antoine de Saint-Exupèry

Tutto iniziò con questa frase, quando una mia insegnante regalandomi il libro “Il Piccolo Principe” mi scrisse questa dedica.
Una dedica che mi ha accompagnato nelle scelte formative dal diploma Magistrale, agli studi Universitari in Scienze dell’Educazione, all’Accademia Teatrale e infine alla costituzione di Giocartè.
Nasce così l’idea di creare “ GIOCARTE’ ” che si è costituita nel 2008 con l’obiettivo di organizzare e curare attività socio-culturali, ricreative ed educative per bambini ed adolescenti.
Sforzarsi di inventare ed attivare azioni positive rivolte al mondo dell’infanzia può funzionare da volano per dare vita a cambiamenti collettivi di cui tutti noi abbiamo un gran bisogno.
Per anni abbiamo incontrato definizioni che ci descrivevano i bambini come contenitori vuoti da riempire, oggi le bambine ed i bambini ci appaiono come soggetti forti, ricchi e competenti.
Così il teatro, la musica, i giochi, l’espressione corporea, la danza e la creatività diventano un “modo” per moltiplicare luoghi e spazi per il tempo libero, per il gioco, per l’avventura e la libertà, per lo stupore e la meraviglia, per l’espressione.
L’animazione ed il gioco sono gli strumenti che privilegiamo nelle nostre attività per arricchire il sistema delle abilità delle persone, perché giocare significa allenarsi alla vita.
I progetti, gli eventi e tutte le attività di gioco sono pensate nel rispetto di quella frase citata in partenza, in quanto l’attenzione ad una crescita consapevole e rispettosa dei più piccoli è il principio fondamentale delle nostre attività, perché stimolare la creatività e la fantasia sia un mezzo per diventare Baobab grandi e forti.

Perché scegliere Noi

Professionalità.

I nostri studi in Pedagogia, Psicologia e Tecniche di Animazione ci hanno portato a creare progetti nel rispetto dei tempi dei bambini, delle loro curiosià e predisposizioni utilizzando il metodo educativo più idoneo per ogni esigenza.

Affidabilità

Crediamo che affidare il proprio figlio ad altri sia un atto di grande fiducia, per questo motivo garantiamo la massima affidabilità dei nostri operatori. Tutte le nostre attività vengono pensate nel rispetto delle regole della sicurezza dei bambini e degli stessi operatori.

Creatività

Giocartè crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione, ha fiducia nella creatività infantile e per questo i percorsi creati partono da input che arrivano parlando con i bambini. Parlare significa alimentare, costruire e  inventare nuovi mondi, personaggi e storie “fantastiche”. La Fantasia è il primo strumento che noi prediligiamo nei nostri percorsi, stimolando ogni bambino all’utilizzo di essa.

Staff

Giocartè ricerca le migliori professionalità del settore in una ricerca continua di stimoli e suggestioni per offrire al mondo dell’infanzia supporti differenziati ai processi di crescita. Educatori, psicologi, attori e artisti collaborano alla realizzazione di percorsi formativi mirati all’educazione ambientale e culturale.

WhatsApp chat